I casi di Teresa Battaglia 2: dalla serie tv ai libri di Ilaria Tuti

Dopo il successo della prima stagione tratta da Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti, da lunedì 28 ottobre tornano in prima serata su Rai1 “I casi di Teresa Battaglia”, con Elena Sofia Ricci nei panni del commissario specializzato in profiling nato dalla penna della scrittrice friulana Ilaria Tuti, i cui libri sono pubblicati da Longanesi e disponibili anche in edizione tascabile per la casa editrice TEA.

La seconda stagione della serie si intitola “I Casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente” ed è liberamente tratta dal romanzo Ninfa dormiente, che nella serie di libri di Teresa Battaglia segue proprio Fiori sopra l’inferno. Un romanzo recentemente ripubblicato da Longanesi in una nuova edizione, che riporta i lettori tra le montagne friulane, questa volta per un “cold case” che metterà a dura prova l’intuizione di Teresa Battaglia.

La serie di romanzi con Teresa Battaglia

Teresa Battaglia è un personaggio che ha fin da subito conquistato i lettori per la sua profondità, la sua vulnerabilità e la sua forza interiore, diventando una figura di riferimento nel panorama della letteratura gialla italiana contemporanea. Nonostante la sua forza, è infatti una donna vulnerabile a causa dell'Alzheimer, malattia di cui scopre di soffrire e con cui affronta una vera e propria battaglia personale per continuare a svolgere il suo lavoro. Specializzata in profiling, è molto empatica nei confronti delle vittime, mentre ha spesso difficoltà a gestire i rapporti con le altre persone e i colleghi. Tutte le sue indagini si svolgono in luoghi remoti e suggestivi tra le montagne del Friuli-Venezia Giulia, che creano un'atmosfera cupa e misteriosa che si sposa bene con le indagini.

Il commissario Teresa Battaglia ha fatto la sua comparsa nel romanzo d’esordio di Ilaria Tuti Fiori sopra l’inferno (2018), in cui la profiler si trova a indagare su un misterioso serial killer che agisce in un paesino tra le montagne. Da Fiori sopra l’inferno è stata realizzata nel 2023 la prima stagione della serie televisiva dedicata a Teresa Battaglia, disponibile su RaiPlay per chi non l’avesse ancora vista.

Ninfa dormiente, da cui invece è tratta la seconda stagione, è il secondo romanzo della serie di Teresa Battaglia e affronta un “cold case”, sempre tra le montagne friulane. Successivamente sono usciti anche Luce della notte, Figlia della cenere e Madre d’ossa, romanzi che oltre a nuove indagini forniscono al lettore nuovi elementi per approfondire la vicenda personale di Teresa Battaglia. In attesa di vedere in televisione gli adattamenti dei romanzi successivi, non vediamo l’ora di gustarci “Ninfa dormiente” per rivivere le atmosfere del romanzo!

Ilaria Tuti: non solo Teresa Battaglia, tutti i libri dell’autrice in ordine di uscita

Nata nel 1976 a Gemona, in provincia di Udine, dove tuttora risiede, Ilaria Tuti ha lavorato come grafica e illustratrice prima di dedicarsi alla scrittura. Oltre alla già citata serie di romanzi gialli con protagonista il commissario Teresa Battaglia, che l’hanno resa celebre sulla scena letteraria italiana e internazionale, ha scritto diversi romanzi a sfondo storico, nei quali rimane sempre centrale il legame con la sua terra, le montagne del Friuli.

Il suo debutto nella narrativa storica risale al 2020 con Fiore di roccia (Longanesi), un romanzo storico che racconta la storia delle portatrici carniche, che durante la Prima Guerra Mondiale attraversavano le montagne per portare viveri e munizioni ai soldati in trincea, esplorando il coraggio e il sacrificio di queste donne dimenticate dalla storia.

Sempre durante la Grande Guerra è ambientato Come vento cucito alla terra, che invece racconta la storia di un gruppo di donne medico e di infermiere che si sono unite durante la guerra per prestare soccorso. Con questo romanzo l’autrice si allontana per la prima volta dal racconto della sua terra per ambientare la vicenda tra Londra e Parigi, dove fu aperto il primo ospedale militare gestito interamente da donne.

Nel corso del secondo conflitto mondiale è invece ambientato il più recente romanzo Risplendo non brucio, uscito all’inizio di ottobre e da subito in classifica tra i libri più venduti. Un thriller storico ambientato tra la Germania e Trieste, dove un padre e una figlia separati dalla Storia si trovano a indagare su due misteriosi delitti affinchè la luce possa tornare a splendere.

Che sia con i romanzi gialli di Teresa Battaglia o con i suoi romanzi storici, Ilaria Tuti si conferma una delle voci più interessanti della narrativa contemporanea italiana, capace di unire thriller e introspezione, storia e attualità e di offrire ai lettori storie avvincenti e toccanti. Ecco tutti i suoi libri in ordine di uscita!


Tutti i libri di Ilaria Tuti in ordine di uscita